Via Alghero, 22 - Sassari

800 622027

“Cura il sorriso, Mordi la Vita”

Ormai mancano pochi giorni alla presentazione del mio libro “Cura il Sorriso, Mordi la Vita”.

Non posso nascondere che sono molto emozionato alla prospettiva di parlare davanti ad altre persone di un testo che è nato un po’ per caso. Ho iniziato a studiare  gli argomenti che ora ho scritto ben oltre vent’anni fa. La mia personale visione della medicina e dell’odontoiatria, la cura dell’alimentazione, l’equilibrio del Triangolo della Salute e così via.

Corsi, convegni, libri, confronti, articoli, discussioni con colleghi, pazienti e amici sono state le strade dove ho “rodato” le argomentazioni del libro, ma ancora mancava la spinta finale. Avevo tante cose in mente, moltissime idee e propositi, ma c’era sempre un qualcosa che mi bloccava quando dovevo fare il balzo finale, ovvero mettermi a scrivere sistematicamente un’opera complessa e articolata.

annotare

Non è stato facile ma ad un certo punto, oltre un anno e mezzo fa, mi sono deciso. Ho ritagliato spazio e tempo da tante altre (macro e micro) attività quotidiane, a casa e a lavoro, e alla fine sono giunto con gran soddisfazione alla sua conclusione.

Il mio primo interrogativo che mi sono posto negli anni con il quale apro il primo capitolo è stato il chiarire a me a agli altri: cosa si intende, generalmente, per salute. È la semplice assenza di malattie, come pensa la maggior parte delle persone, oppure è uno stato di benessere fisico, psichico e sociale, come afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità?

Secondo me la salute è uno stato di equilibrio tra le cause delle malattie e le difese del nostro corpo, dove queste prevalgono. Per questa ragione il ruolo del medico non deve essere limitato al solo risanamento il corpo, ma piuttosto a mettere il paziente nella condizione giusta affinché venga riportato l’equilibrio tra questi due vertici, permettendo al corpo di guarire ( se ammalato) più naturalmente possibile.

equilibrio

Per questa ragione l’approccio che ho maturato in quasi trent’anni di studio e di pratica clinica, è olistico. Cerco di guardare sempre all’equilibrio globale del paziente nei suoi tre parametri: struttura, biochimica e psiche.

Il Triangolo della Salute è la pietra miliare da cui devono partire le terapie.

Questo cambiamento nell’approccio operativo risulta meno aggressivo rispetto al classico protocollo medico e odontoiatrico, portando a terapie più rispettose delle esigenze psico-fisiche della persona, risolvendo, grazie alla responsabilizzazione del paziente circa il miglioramento del suo stile di vita, casi non facilmente affrontabili in modo tradizionale.

Triangolo della Salute

Ho pensato a “Cura il Sorriso, Mordi la Vita” come ad un condensato di riflessioni, considerazioni e consigli su come guardare in maniera più ampia i concetti di salute e di malattia, sopratutto nel territorio del cavo orale, aiutando chi lo legge ad affrontare in maniera più consapevole e serena i malesseri del nostro corpo e della nostra bocca, fornendo consigli pratici e approfondimenti, alla portata di tutti e non solo dei professionisti del settore.

Mi auguro che possa servire da guida utile per vivere al meglio la propria vita.

Giuseppe Massaiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − sette =

Avanzamento lettura:
0% x