Via Alghero, 22 - Sassari

800 622027

Gnatologia

“La natura ti dà la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant’anni”
Coco Chanel

In cosa può esserti d’aiuto lo Studio Massaiu?

  • Blocchi articolari della mandibola
  • Dolore in zona pre-auricolare del viso
  • Rumori (click e/o scrosci) nella zona dell’orecchio
  • Scarsa apertura della bocca
  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Artrosi cervicale
  • Dolori vertebrali
  • Dolori lombari
  • Dolori alle orecchie
  • Dolori posturali

Cosa è la Gnatologia?

La gnatologia, è quella branca della clinica odontoiatrica, che studio le funzioni dell’organo della masticazione, in maniera globale, occlusale, articolare e muscolare. Recenti studio hanno dimostrato
come il contatto fra i denti sia spesso causa di sintomi quali cefalea, dolore al rachide, parestesie, contratture muscolari. Inoltre una scorretta deglutizione del sistema lingua-mandibola è all’origine di patologie che classicamente sembrano di pertinenza ORL: otiti recidivanti nei bambini, acufeni, dolore, prurito o senso di tappamento alle orecchie, vertigini, russamento notturno fino alle apnee.

Questi quadri traggono giovamento da un corretto trattamento in ambiente odontoiatrico, grazie allo studio della funzione dell’occlusione dentale, dell’articolazione temporo-mandibolare, della deglutizione. Lo Studio Massaiu svolge un importante ruolo nella diagnosi e nella terapia di tali problematiche, collaborando per la risoluzione dei casi difficili, con specialisti delle più svariate branche della medicina quali otorini, fisiatri, ortopedici, neurologi, fisioterapisti, medici generici, pediatri.

Il dott. Massaiu è un cultore della gnatologia. Laureato in medicina e chirurgia nel 1985 e specializzato in odontoiatria nel 1990, si è perfezionato presso l’Istituto di Odontostomatologia dell’Università di Palermo in “Occlusione e Postura in chiave Kinesiologica”. È stato allievo del Dott. Esposito per la Kinesiologia, del dott. Molina per la gnatologia classica, del dott. Bourdiol per la Neurokinesiologia e l’Osteopatia, della dott.ssa Bertelè per il trattamento olistico in posturologia, della dott. Mijnlieff per la Floriterapia e del dott. Bernkopf per la Gnatologia clinica.

Il bite invisibile

Gli anni di studio e di esperienza clinica hanno portato lo Studio Massaiu a presentare una novità terapeutica: il bite “invisibile”. A differenza della altre terapie con bite, i nostri pazienti son liberi di sorridere e di avere una vita lavorativa e sociale senza alcun disagio estetico. A livello funzionale il bite invisibile ridona la stabilità occlusale lavorando sulla corretta attività all’articolazione, con il ripristino della funzione muscolare e la scomparsa dei sintomi.