Via Alghero, 22 - Sassari

800 622027

Igiene Orale e Parodontologia

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere”
Jim Rohn

In cosa può esserti d’aiuto lo Studio Massaiu?

  • Prevenzione orale
  • Prevenzione parodontosi
  • Eliminazione tartaro
  • Infiammazioni gengivali
  • Sbiancamenti diretti o indiretti
  • Cura delle tasche parodontali
  • Educazione all’igiene orale e al suo mantenimento
  • Controllo a lungo termine delle riabilitazioni protesiche o implantologiche

L'importanza della prevenzione e delle visite periodiche

I trattamenti odontoiatrici rappresentano per la bocca una meravigliosa opportunità di avere cura della propria salute. Spesso si pensa che curare i denti sia equivalente a fare un’otturazione, un’accurata terapia canalare o estrarre un dente ormai irrecuperabile. Questi in realtà rappresentano dei procedimenti per trattare i sintomi, ma non le cause.

La vera terapia delle patologie orali passa attraverso la prevenzione e l’igiene orale. La carie è causata da diversi fattori, ed è su questi che bisogna agire se si vuole “curare la carie”.
Le principali cause sono:
> scorrette procedure di igiene e pulizia della bocca a casa;
> una sottovalutazione delle necessità quotidiane di igiene;
> cattive abitudini alimentari
Ancora, un rinvio inopportuno di un trattamento può creare danni che se non trattati prontamente dal dentista possono diventare irreparabili, come esempio nel caso di malattie paradontali, (piorrea) o di un’aggravata malocclusione.

Quali sono i principali elementi scatenanti delle malattie gengivali?

  • Scorrette procedure d’igiene e pulizia della bocca a casa;
  • Una sottovalutazione delle necessità quotidiane d’igiene;
  • Cattive abitudini alimentari;
  • Mancate visite di controllo dal Dentista.

L’igiene è l’arma migliore all’interno di una strategia di prevenzione. Per questo è necessario fare le visite periodiche in studio, almeno una o due volte l’anno.

Le visite periodiche devono essere effettuate una o due volte l’anno, a seconda delle condizioni di ogni paziente. È importante non trascurare l’importanza dei controlli periodici, poiché anche un semplice problema, se rinviato può risultare poi difficile da correggere. Durante la visita di controllo si verifica la salute del cavo orale escludendo l’eventuale presenza di carie, tartaro, infiammazioni dei tessuti molli, di malattie paradontali o disfunzione all’articolazione temporo-mandibolare. Per noi è importante guidarvi con consigli adatti alla vostre esigenze e al vostro caso clinico per assicurarvi non solo un sorriso sano, ma un benessere globale.

E per i bambini?

L’Igiene Orale e la cura dei denti dei bambini sono importanti fin dalla prima infanzia. In assenza di particolari problemi, che richiedano un consulto precoce, si consiglia di effettuare la prima visita dal dentista intorno ai tre anni, quando i denti da latte sono ormai tutti presenti e la dentizione è completata. È quindi meglio non attendere che compaia una carie, prima di portare i bambini dal dentista:
> per entrare nell’ ottica della prevenzione e seguire i consigli utili per una corretta igiene dentale fin da bambini
> per far sì che il piccolo paziente impari a familiarizzare con la figura del dentista per considerarlo amico.
Dalla loro presenza dipende il corretto sviluppo e posizionamento futuro della dentizione definitiva nell’adulto. Curare i denti dei bambini è importante, anche se sono da latte, poiché i denti sono importanti non solo per la masticazione ma per la salute.

Ristabilisci la salute della tua bocca

Quello che i nostri nonni definivano “piorrea” che causava la perdita precoce dei denti oggi non può più spaventarci. Seguendo il detto latino “prevenire è meglio che curare”, mettiamo a disposizione dei nostri pazienti tre igieniste preparate e aggiornate nelle più moderne tecniche di prevenzione della malattia paradontale, formate nell’utilizzo della tecnologia laser per la cura delle gengive, della lampada a fluorescenza per la diagnosi precoce del tumore del cavo orale.