Via Alghero, 22 - Sassari

800 622027

Ortodonzia

“Il sorriso è quella curva che raddrizza ogni cosa”
Phyllis Diller

In cosa può esserti d’aiuto lo Studio Massaiu?

  • Prevenzione malocclusioni
  • Denti storti e/o accavallati
  • Problemi estetici
  • Dolori facciali

L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malocclusioni. I caso ortodontici possono essere risolti in due modi: con le apparecchiature classiche tramite bracket metallici e fili o con le nuove tecniche invisibili, mediante placchette trasparenti.

Dopo il trattamento ortodontico, anche la qualità della vita si trasforma. Viene riscoperta la libertà nel sorridere con la consapevolezza di aver migliorato anche il proprio stato della salute psicofisica. Il volto è un costante strumento di comunicazione ed il sorriso ne rappresenta la parte più importante. Una bocca sana con un bel sorriso con i denti ben allineati è fondamentale nelle relazioni interpersonali.

Ortodonzia invisibile con Invisalign

Una delle aziende più innovative è la Align Technology Inc, multinazionale nata in California nel 1997 e produttrice degli innovativi apparecchi ortodontici invisibili Invisalign.
Fino all’introduzione di questa metodologia l’unica alternativa per sistemare un affollamento dentale con denti “storti” in arcata, oppure una bocca con spazi eccessivi, o ancora un morso crociato con arcate superiore e inferiore disallineate, un morso profondo con denti superiori sovrapposti agli inferiori o uno inverso con denti inferiori che sporgono davanti ai superiori, era l’uso dei classici bracket di metallo, con molle, fili e catenelle.

Il bracket si vedeva (e tanto!), risultava invasivo e fastidioso, oltre che rimovibile solo dal dentista. Tutto questo è cambiato con le mascherine Invisalign, che sono trasparenti, facilmente rimovibili dal paziente e monitorati di continuo con innovative tecnologie informatiche che permettono analisi virtuali in 3D.

Questo permette alla persona di non alterare il proprio stile di vita, in quanto potrà togliere le placchette quando mangia, oltre che sorridere liberamente, senza paura di far vedere antiestetici apparecchi metallici.

Lo Studio Massaiu è certificato come studio Invisalign Provider (ad ora vi sono 82.000 dentisti nel mondo, formati mediante dei corsi specifici di accreditamento come quello dell’Università dell’Insubria a Varese, che ho conseguito nel marzo 2015). L’Invisalign è un sistema di Ortodonzia invisibile per correggere i problemi dell’allineamento dentale in modo efficace e confortevole. È un sistema senza fili, né attacchi in metallo e prevede l’uso di mascherine trasparenti, che si cambiano ogni 15 giorni. Durante questo periodo il paziente può sempre sorridere naturalmente.

Gli allineatori Invisalign sono trasparenti e non si notano quando sono indossati, pertanto consentono di raddrizzare i denti senza che nessuno se ne accorga. È una tecnica ideale per l’adulto impegnato sia nel lavoro che nello sport, per chi ha importanti esigenze estetiche.
Il ridotto spessore degli apparecchi non crea alterazioni di pronuncia ed è indicato anche per chi è allergico ai metalli.

L’interesse verso gli apparecchi ortodontici Invisalign è sempre più elevato. Ad oggi è commercializzato in più di 45 paesi, tramite vendita diretta negli Stati Uniti, in Canada, in Europa, in Cina, in Giappone e nell’Oceania, e attraverso una rete di distributori in Medio Oriente, Africa e America Latina, con oltre tre milioni di pazienti ogni anno.

Con quattro Open Day targati Invisalign e oltre 120 casi all’attivo lo Studio Massaiu a Sassari e a Nuoro può fregiarsi del titolo di “Invisalign Platinum”, uno dei livelli più alti sul piano internazionale, che ci colloca tra le prime posizioni in tutta Italia tra i Provider odontoiatrici.