Amalgama dentale

Lo Studio Dentistico Massaiu è stato fin dalle sue origini “amalgama free”, ovvero non ha mai utilizzato tale composto metallico per le otturazioni dentali. Ancora, è specializzato nella rimozione sicura di questo elemento nei pazienti che lo desiderano.

 L’amalgama dentale è, anche secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità, la maggior fonte di esposizione al mercurio nei paesi industrializzati.

Contenuto delle amalgame dentali

Le otturazioni con amalgama d’argento, dette anche piombature, contengono circa il 30% di argento e il 50% di mercurio, oltre ad altri metalli come rame, stagno e zinco. Sono elementi che, combinati tra loro, possono creare tra le altre cose il cosiddetto “effetto pila” o “elettrogalvanico”, che porta ad una corrosione ancora maggiore delle otturazioni con conseguente rilascio di metalli nell’organismo del paziente.

Dopo dieci anni la metà del mercurio non si trova più nell’amalgama e si è diffusa nell’organismo, depositandosi in tutti i suoi organi e apparati. Il corpo elimina questa sostanza tossica in vari modi: urine, sudore, capelli. I sintomi legati all’intossicazione da mercurio dipendono dalla sensibilità dell’organo maggiormente interessato e dalle caratteristiche individuali.

Intervento di rimozione sicura dell’amalgama dentale

Nella sua sede di Sassari lo Studio Dentistico Massaiu segue un rigido protocollo per l’eliminazione delle otturazioni metalliche. Questo inizia con l’assunzione di prodotti drenanti omeopatici da assumere prima della seduta. Al momento dell’intervento si opera grazie alla diga di gomma, al fine di evitare la possibilità d’ingestione dei residui dell’amalgama.

Per aumentare il livello di sicurezza, durante l’intervento utilizziamo l’aspiratore chirurgico ad alta velocità e mettiamo a disposizione del paziente dei filtri nasali. Alla fine ricostruiamo l’otturazione con composti biocompatibili per l’organismo, recuperando anche l’estetica naturale del dente.