Estetica dentale

Nello Studio Dentistico Massaiu ci preoccupiamo sempre di eseguire le cure con un occhio di riguardo verso l’estetica del paziente. Per questo motivo abbiamo introdotto nella nostra struttura a Sassari, in Via Alghero 22, la tecnica “Digital Smile Design” o DSD.

Origine del Digital Smile Design

La tecnica è stata elaborata in Brasile dal dott. Christian Coachman e si è rapidamente sviluppata in tutto il mondo, principalmente negli Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Spagna e Italia, dove una gran quantità di dentisti ha iniziato ad usarla.

La DSD ha il grande vantaggio di fornire al paziente un’anteprima del suo sorriso, in modo totalmente reversibile. Opera attraverso uno strumento digitale che, grazie all’utilizzo di un software appositamente progettato, elabora una ricostruzione virtuale – detta rendering – del sorriso attuale, dei suoi margini di miglioramento e soprattutto di come sarà il futuro sorriso finale che si potrà ottenere alla conclusione del trattamento.

Per raggiungere tutto ciò non servono le tradizionali impronte, che spesso provocano disagi, ma bastano delle foto in alta qualità del viso e del sorriso del paziente. A questo punto, direttamente sul computer, si effettuano le valutazioni sulla tipologia del volto, delle labbra, del sorriso e vengono applicati i canoni di bellezza “aurei”, che seguono proporzioni armoniche matematiche.

In base a questo si elaborano digitalmente i denti con forma, colore e proporzioni più adatte al singolo caso, che possono essere visualizzate comodamente sullo schermo del computer e viste dal paziente, che viene coinvolto in maniera diretta alla creazione del suo sorriso.

Ma ancora non è finita, in quanto la tecnica prevede di poter realizzare una prova “fisica” detta mockup, un lavoro reversibile in resina molto elegante che viene applicato sui propri denti per valutare, immediatamente, come ci si sentirà con il lavoro definitivo.

È solo a questo punto che, se si è certi di voler proseguire, inizia il vero e proprio trattamento.

Vantaggi del Digital Smile Design per l’Estetica Dentale

In un settore così delicato e sensibile come l’estetica, avere una prefigurazione così concreta di quello che si andrà a fare è spettacolare, e aiuta sia il paziente sia il dottore nel processo creativo del sorriso perfetto. E per perfetto intendiamo quello che più piace alla persona, che viene coinvolta in modo rilevante nel procedimento, rispettando i suoi gusti ed esigenze.

Un nuovo sorriso con le Faccette Dentali

Molti personaggi della televisione o del cinema sfoggiano sorrisi impeccabili e bianchissimi. Poche volte questi sono un dono si natura, ma piuttosto il frutto dell’applicazione di sottilissime faccette in ceramica o porcellana.

Le faccette dentali furono infatti inventate negli Stati Uniti per migliorare il sorriso degli attori durante le riprese cinematografiche. L’adesione di questi prototipi era affidata a polveri per dentiere, di conseguenza questa tecnica aveva lo scopo di modificare solo temporaneamente l’aspetto estetico, senza nessun presupposto funzionale.

Solo in seguito, mediante ricerca e sviluppo, si è trovato il modo di utilizzare le faccette dentali come restauro estetico e funzionale permanente, rendendo questa tecnica molto richiesta dei pazienti.

Le faccette dentali sono perfette per intervenire in caso di:

  • Alterazioni strutturali dello smalto
  • Denti male allineati
  • Denti di colore diverso
  • Denti usurati, conoidi o corti
  • Denti che resistono allo sbiancamento

I loro punti di forza sono la grande resistenza all’usura e al cambio di colore, il forte potere adesivo, la colorazione naturale e la grande resistenza alla rottura, al netto di spessori minimi, quanto quella di una lente a contatto.