Igiene Orale

Per lo Studio Dentistico Massaiu a Sassari l’importanza di una buona Igiene Orale non è legata al solo mantenimento di un bel sorriso.

La nostra bocca, infatti, è una fonte ricchissima di batteri che, se non rimossi adeguatamente, rischiano di accumularsi formando la placca. Questa s’insinua all’interno del solco gengivale e può essere causa di:

  • Formazione del tartaro
  • Infiammazione gengivale
  • Riassorbimento dell’osso

Per evitare di giungere a questo punto sono molto importanti i controlli periodici e le sedute di Igiene Orale professionale, che consentono di monitorare la situazione e prevenire eventuali patologie.

Nello Studio Dentistico Massaiu il controllo prevede anche un’analisi della corretta masticazione, che deve essere sempre bilaterale, in modo da contribuire a un’efficace auto-pulizia.

Spazzolino, consigli pratici e tecnica di utilizzo

Utilizzare un buono spazzolino aiuta a ottenere un risultato migliore durante lo spazzolamento a casa. Alcuni consigli:

  • meglio avere uno spazzolino con una testina piccola, che permette di arrivare in tutti gli angoli della bocca
  • scegliere uno spazzolino con setole dalla punta arrotondata e dal manico ergonomico

Qualsiasi spazzolino voi scegliate, fondamentale è la tecnica utilizzata. È bene eseguire movimenti singoli, a gruppi di due o tre denti, in cui lo spazzolino si muove solo in senso verticale, esclusivamente dalla gengiva verso il dente, mai al contrario. Si possono effettuare movimenti continui solo sulla superficie di molari e premolari.

L'importanza della prevenzione e delle visite periodiche

Spesso si pensa che curare i denti sia l’equivalente del fare un’otturazione o estrarre un dente ormai irrecuperabile. Questi in realtà rappresentano dei procedimenti per trattare i sintomi, ma non le cause.

Nello Studio Dentistico Massaiu, a Sassari, la terapia inizia con la prevenzione e l’Igiene Orale.

Cause principali della carie sono:

  • scorrette procedure di pulizia della bocca
  • scostante lavaggio dei denti a casa
  • cattive abitudini alimentari
  • nessuna visita di controllo dal dentista per lungo tempo

L’Igiene Orale è l’arma migliore all’interno di una strategia di prevenzione. Per questo è necessario fare le visite periodiche in studio, almeno una o due volte l’anno secondo le condizioni del paziente.

Durante la visita di controllo si va a verificare la salute del cavo orale escludendo l’eventuale presenza di carie, tartaro, infiammazioni dei tessuti molli, malattia paradontale o disfunzione all’articolazione temporo-mandibolare.

Igiene Orale nei bambini

La cura dei denti dei bambini è importante fin dalla prima infanzia. In assenza di particolari problemi lo Studio Dentistico Massaiu consiglia la prima visita dal dentista intorno ai tre anni. A quell’età i denti da latte sono ormai tutti presenti ed è meglio non attendere che compaia una carie prima di portare i bambini dal dentista.

Questo serve a far familiarizzare il piccolo paziente con il professionista, oltre che insegnare fin da subito le corrette pratiche d’igiene dentale.

Quando, poi, al piccolo spuntano in bocca i primi molari, interveniamo sulle loro piccole rientranze dette “solchi”, in cui si possono infiltrare i batteri della carie. Un buon consiglio è di farli sigillare con una tecnica semplice, indolore e non invasiva.