Implantologia

Nello Studio Dentistico Massaiu a Sassari privilegiamo la prevenzione e gli interventi volti a salvare il dente naturale del paziente mediante tecniche di Conservativa o Endodonzia. Talvolta, però, non arriviamo in tempo e rientriamo quindi nel campo della Protesi e dell’Implantologia.

Che cos’è l’impianto dentale? Semplice: una vite di titanio puro che viene avvitata all’interno dell’osso che si trova sotto la gengiva. A questa vite, poi, si fisseranno dei nuovi denti fissi, chiamate corone.

Si mettono più impianti a seconda di quanti denti sono andati perduti. Se manca un solo dente, si mette una sola vite, se di più, più viti. Quando, invece, mancano tutti i denti di un’arcata (che sia la superiore o la inferiore) si procedere con l’applicazione di una protesi totale fissata su 4 o 6 impianti, con tecniche chiamate “all on four” oppure “all on six”.

Tempistiche degli impianti dentali

A seconda delle condizioni dell’osso possiamo mettere i denti fissi immediatamente oppure aspettare un po’. Nel caso in cui l’osso non sia abbastanza solido e forte dovremmo attendere un processo chiamato “Osteointegrazione”, che riguarda un lasso di tempo che va dai due ai sei mesi per dare il tempo alla vite di titanio di fissarsi bene al suo interno.

Per rispettare l’estetica durante l’attesa esistono soluzioni provvisorie che coprono il buco del dente mancante in attesa che la vite sia pronta per applicare il nuovo dente definitivo.

E se ho poco osso che cosa si fa?

Nessun problema, ormai è possibile anche a Sassari, presso lo Studio Dentistico Massaiu, rigenerare l’osso mediante un semplice intervento in cui inseriamo del materiale biocompatibile che, in pochi mesi, ricrea osso a sufficienza per inserire la vite e applicare l’impianto.

Perché gli impianti dentali sono importanti per la persona?

Anche quando non si hanno particolari esigenze estetiche bisogna ricordate che i denti non vanno mantenuti solo per bellezza, ma hanno uno scopo funzionale di primo piano. Ogni volta che mangiamo, muoviamo su e giù per dozzine, centinaia di volte mascella e mandibola, e ogni volta che i denti non toccano tra loro correttamente vengono forzati ad agire in maniera non naturale.

Questo fatto sul lungo periodo porta ad altri problemi in bocca e nel resto del corpo.

Implantologia a carico immediato

Grazie alle più moderne tecniche della tecnologia implantare è possibile eseguire presso lo Studio Dentistico Massaiu a Sassari la riabilitazione completa di un’arcata dentale in appena 24 ore. La tecnica chirurgica è poco invasiva e nella gran parte dei casi il post-operatorio non comporta conseguenze per il paziente.

Durante la seduta clinica, se necessario, si estraggono i denti residui e s’inseriscono da quattro a sei impianti a supporto della protesi di arcata totale fissa. Il paziente recupera così la piena capacità masticatoria e l’estetica perduta, eliminando le protesi mobili che nella maggior parte dei casi aderiscono in maniera imperfetta grazie a paste o cuscinetti adesivi.