Kinesiologia e test posturali

All’interno del processo diagnostico dello Studio Dentistico Massaiu è utilizzata un’ulteriore tecnica di indagine, la Kinesiologia Odontoiatrica.

Spesso, a causa della malocclusione dentale, si sviluppano nel paziente numerosi sintomi diversi tra loro come:

  • Mal di testa e cefalee
  • Dolori alle orecchie
  • Vertigini
  • Dolori al collo o alla schiena
  • Fastidi vari agli occhi

La malocclusione dentale dipende dalla scorretta interazione fra denti, muscoli correlati e articolazione temporo-mandibolare o ATM.

La Kinesiologia – dal greco kynesis = movimento e logos = scienza – è una disciplina che attraverso test muscolari verifica l’equilibrio dell’individuo da diversi punti di vista: fisico, mentale, emotivo, biochimico e nutrizionale. La sua introduzione nel campo odontoiatrico è dovuta agli studi del dott. Gian Mario Esposito.

Questa riesce a individuare attraverso il test muscolare in quale parte del nostro corpo è presente uno squilibrio. L’analisi muscolare rivela lo stato di funzionamento dell’intero organismo, dei suoi organi e dei suoi apparati.

Partendo da queste basi si va a capire come l’occlusione dentale può influenzare i muscoli ad essa correlati, e quindi avere ripercussioni su colonna, orecchio, strutture craniche.

L’analisi posturale

Lo Studio Dentistico Massaiu aggiunge un ulteriore valore alla diagnosi del paziente mediante l’analisi posturale.

Questa comprende una serie di fotografie su un apparecchio chiamato Posturometro per studiare la postura del paziente. Quest’analisi si effettua in senso frontale, laterale e antero/posteriore. Completiamo il tutto con la valutazione dell’appoggio dei piedi grazie ad un Podoscopio.

Grazie al recupero di equilibrio nelle tre funzioni di masticazione, deglutizione, e respirazione un gran numero di pazienti mostra un evidente miglioramento anche nella postura generale.