Cura del bambino

Nello Studio Dentistico Massaiu siamo specializzati nella cura del piccolo paziente da tanti anni. Sia la struttura in Via Alghero 22 a Sassari, progettata con spazi ad hoc, che ogni membro del personale, sono stati preparati per soddisfare le specifiche necessità del bambino che effettua trattamenti dal dentista.

Consigli per il genitore

Nello Studio Dentistico Massaiu consigliamo sempre che la prima esperienza del bambino con noi non coincida con un trattamento. Un giro sulla sedia del dentista, la vista degli strumenti, i giochi e i palloncini rendono questo momento piacevole, vissuto senza paura. In tale ottica è importante costruire un buon rapporto tra il bambino e il dentista, che si fondi sulla fiducia e crei il comfort per le future visite.

Studio Dentistico Massaiu a misura di bambino

La struttura è a misura del piccolo paziente sin dalla sala d’attesa. Qui i bambini possono sedersi su piccole poltroncine e colorare o disegnare sulla parete dedicata appositamente a loro. Quando si accomodano in poltrona trovano un ambiente colorato, accogliente e familiare.

Mettiamo sempre al primo posto le loro esigenze e instauriamo un clima di armonia, fiducia e collaborazione. Alcuni piccoli pazienti ci conoscono già grazie al “Corso Bimbi”, che organizziamo ogni mese in studio e dove s’impara giocando. Qui spieghiamo l’importanza dell’Igiene Orale, della sana alimentazione e li accogliamo nel mondo della cura della bocca.

Prevenzione nel bambino

Agiamo in maniera preventiva, non appena spuntano i primi molari permanenti, eseguendo le “Sigillature dei solchi”. Queste sono otturazioni preventive che da noi vengono effettuate previo trattamento del dente mediante l’Ozonoterapia, che ha un potente effetto antibatterico e ottimizza il risultato della cura.

Utilizziamo la stessa tecnica nel trattamento delle carie iniziali dei denti da latte, senza anestesia e senza l’utilizzo di apparecchiature che talvolta spaventano i piccoli pazienti.

La diga di gomma

Per la cura della carie profonda, in Studio Dentistico Massaiu utilizziamo la diga di gomma come presidio di sicurezza a garanzia del bambino.

Questa migliora in maniera eccezionale l’adesione delle resine in Conservativa e ci permette di lavorare in un ambiente sicuro, isolato e asettico durante la seduta. Questo porta a una maggiore qualità e durata nel tempo delle prestazioni eseguite.

È una tecnica che il bambino accetta senza alcun problema, anche perché la procedura per inserirla viene presentata come un gioco unico dello studio. Talvolta l’accettano al punto che colgono l’occasione per schiacciare un pisolino.