Soluzioni per la Paura del dentista

Nello Studio Dentistico Massaiu siamo specializzati nella cura del paziente con la paura del dentista. Questo problema è molto diffuso nella popolazione italiana, dovuto spesso a brutte esperienze passate, vissute in prima persona o raccontate da parenti o amici.

Paura del dentista? No, grazie!

Esiste una tecnica, chiamata Analgesia Sedativa o Sedazione Cosciente, che diminuisce la paura di qualunque paziente attraverso l’uso del protossido d’azoto. Questo è un gas che, respirato grazie a una mascherina durante l’intervento, dona una piacevole sensazione di rilassamento eliminando i sintomi dell’ansia.

Ancora, i suoi effetti svaniscono appena dopo il termine della somministrazione del gas, superando il fastidioso inconveniente di essere stordito o intorpidito come quando si assume un ansiolitico per via orale.

Nella sede di Sassari dello Studio Dentistico Massaiu siamo dotati di due apparecchiature per la Sedazione Cosciente, cosa che ci consente di eliminare l’ansia durante la seduta clinica, facendo sparire ogni forma di stress invalidante per alcuni pazienti.

Senza paura del dentista fin da bambini

Il modo migliore per evitare l’insorgere della paura del dentista è quello d’iniziare a conoscerlo fin da piccoli. Non vi è necessità di aspettare una carie per andare la prima volta dal dentista. La cosa migliore è che i genitori portino il bambino in studio sin da piccolo, affinché sviluppi una sana familiarità con l’ambiente odontoiatrico e non sviluppi timori in seguito, se portato dolorante.

Tecniche naturali contro la paura del dentista

Dal 2016 fino ad oggi, grazie al grande lavoro svolto dalle nostre igieniste Rossana, Angela e Valeria, abbiamo introdotto nello Studio Dentistico Massaiu una serie di tecniche non invasive per migliorare l’approccio con i pazienti che soffrono di ansia, stress o paura da intervento.

Secondo noi la parola “benessere” non significa solo “assenza di dolore”, ma anche tranquillità e rilassamento. Per la nostra filosofia è fondamentale che il paziente si affidi alle cure con la massima serenità.

Abbiamo perciò studiato diverse tecniche in grado di combattere la paura del dentista come l’Aromaterapia, l’Auricoloterapia e la stimolazione cutanea miorilassante mediante l’applicazione di olii essenziali.

Il valore degli studi sul campo è stato riconosciuto a livello nazionale con la pubblicazione dei risultati di tale pratica nella rivista Doctor Os.

Tecniche di Auricoloterapia

L’Auricoloterapia riguarda la stimolazione dell’orecchio a scopi terapeutici. È una tecnica conosciuta sia dal tempo degli antichi egizi e cinesi ma fu il dott. Nogier, medico francese, a riscoprirla in chiave moderna e studiarla dagli anni ’50 del secolo scorso.

Nello Studio Dentistico Massaiu a Sassari utilizziamo le tecniche di Auricoterapia per:

  • Diminuire il dolore post operatorio
  • Ridurre l’ansia prima e/o durante l’intervento odontoiatrico

L’Auricoloterapia non porta con sé effetti collaterali ed è possibile applicarla ad ogni età. La stimolazione avviene mediante micro aghi o mini calamite posizionate sull’orecchio con un piccolo cerotto, che vanno tenute per tutto il tempo indicato dal dottore.