Via Alghero, 22 - Sassari

800 622027

Tesi di laurea

LA DEGLUTIZIONE ATIPICA: DIAGNOSI, CLINICA E TERAPIA MIOFUNZIONALE

RELATORE:
Dott. Francesco Stomeo 

TESI DI:
 Federica Pilo 

La deglutizione è un meccanismo neuromuscolare che va incontro ad una fisiologica maturazione rappresentata dal passaggio dalla deglutizione infantile alla deglutizione adulta o matura. Si definisce “deglutizione atipica” l’ anomalia funzionale presente quando la deglutizione di tipo infantile persiste anche in età adulta caratterizzata da un alterato comportamento neuromuscolare orofacciale. La scelta di approfondire un argomento relativo alla deglutizione atipica è nata dall’esigenza di risolvere problematiche legate a un cattivo svolgimento delle funzioni orali non solo in soggetti adulti ma anche in quelli ancora in fase di crescita. In questo lavoro abbiamo voluto illustrare gli aspetti diagnostici, clinici e terapeutici di quello che è il modello “deviante” dalla deglutizione fisiologica. L’intenzione è di inquadrare tale disturbo con un approccio e un intervento multidisciplinare, caratterizzato da una stretta collaborazione soprattutto tra l’odontoiatra e il logopedista, essendo la deglutizione atipica nella maggior parte dei casi associata ad alterazioni dento-scheletriche, rappresentandone la causa o la conseguenza.

COME LA CORREZIONE DELL’OCCLUSIONE DENTALE PUO’ MIGLIORARE LE PRESTAZIONI SPORTIVE

TESI DI:
Alessandra Puggioni

E’ di questi ultimi anni l’evidenziazione di come un problema a carico del complesso denti-lingua-mandibola (APPARATO STOMA-TOGNATICO) possa avere delle ripercussioni a livello di porzioni del corpo umano (apparato muscolo-scheletrico) lontane dalla bocca.

La scoperta delle conseguenze vicine e lontane che può determinare un problema stomatognatico sul corpo mi hanno spinto ad intraprendere questo lavoro.

Cercherò di spiegare e chiarire in che modo la malocclusione possa creare in alcuni soggetti (DISFUNZIONALI) una diminuzione della forza muscolare.

Questo rappresenta il fulcro di tutto il mio studio, impostato su basi teoriche e pratiche, attraverso sperimentazioni effettuate su diversi campioni di soggetti disfunzionali che praticano attività sportiva.

Come si vedrà alla fine, i risultati ottenuti sono stati significativi; risultati che portano gli atleti a migliorare le loro prestazioni sportive, utili per il mio futuro lavoro.