Cura della Parodontite o Piorrea con Laser
Prima di capire come curare la Parodontite, più comunemente conosciuta dai pazienti come Piorrea, è opportuno sapere di che tipo di malattia della bocca e dei denti stiamo parlando. La possiamo chiamare anche malattia delle gengive, ma ciò che realmente interessa alle persone che ne soffrono è sapere che, se ignorata o sottovalutata può causare la perdita dei denti e danni permanenti all’intero cavo orale.
I tessuti parodontali o parodonto, sono le strutture che sostengono e mantengono il dente saldo all’osso. Quando queste si infiammano perdono la loro funzione tanto da compromettere la stabilità del dente.
Cause della Parodontite
A causare la Parodontite è l’infiammazione batterica sotto le gengive che si manifesta quando la placca batterica attacca la superficie gengivale penetrando in profondità.
Quando il tessuto è infiammato è facilmente visibile perché si crea uno spazio tra dente e gengiva, detto “tasca parodontale” nella quale si depositano i microbi.
I fattori scatenanti sono sicuramente la scarsa igiene ma ad essi si associano anche vizi e abitudini malsane come fumo, alcol o droghe.
Non vanno sottovalutate anche le malposizioni dentali, i denti storti infatti favoriscono l’accumulo di cibo e rendono difficile mantenere un’igiene orale accurata.
Sintomi e conseguenze della Parodontite
I campanelli d’allarme che smuovono le persone a correre dal dentista possono essere diversi:
- Sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento
- Denti che “dondolano”
- Dolore durante la masticazione
- Alito sgradevole.
Quando la situazione degenera e l’infezione progredisce si arriva al riassorbimento dell’osso per cui il dente non essendo più sostenuto inizierà a muoversi sino alla sua caduta spontanea.
Cura Parodontite con il Laser
Si procede con una visita preliminare che consiste in un sondaggio parodontale, eseguito con una piccola sonda millimetrata che determina lo stato di gravità della situazione del parodonto, stabilisce la profondità delle tasche parodontali, il sanguinamento, e permette all’Odontoiatra di stabilire il piano di cura adatto ad ogni singolo caso.
In Studio Massaiu i pazienti affetti da Parodontite sono presi in cura dalle nostre Igieniste dentali specializzate in Parodontologia e Laserterapia.
Attraverso il fascio luminoso del del laser a diodi si esegue un’azione antibatterica e antifiammatoria che decontamina le zone infette sia sotto le gengive che intorno ai denti tale da facilitare la guarigione dei tessuti e la rigenerazione delle cellule.
È un trattamento efficace e allo stesso tempo indolore.
Attraverso una penna laser molto sottile, che si passa tra i denti, sulle gengive e negli spazi interdentali, il macchinario produce una piccola fiamma che rimuove l’infezione e l’infiammazione perché riesce a raggiungere le parti più profonde del cavo orale.
Se ti trovi in una delle situazioni che hai appena letto non esitare oltre. Compila il form lasciando i tuoi dati e verrai contattato per fissare una visita e conoscere subito lo stato di salute della tua bocca.
Studio Sassari
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU