Sanguinamento gengivale
Quando la bocca gode di piena salute le gengive non sanguinano. Se succede significa che c’è qualcosa che non va ed è opportuno fare una visita di controllo dal dentista. Se le gengive sanguinano la causa potrebbe dipendere da fattori diversi o concomitanti. Certo è che è presente un’infiammazione delle gengive.
Potrebbe dipendere da infezioni dei tessuti gengivali, carie o patologie più serie come la malattia parodontale. Solitamente il sanguinamento è accompagnato da alito cattivo, sapore acido o amaro in bocca e fastidi negli spazi interdentali.
Al momento del lavaggio denti, anche con un debole strofinamento dello spazzolino le gengive iniziano a sanguinare. Ma succede anche quando si mordono o si masticano cibi duri come mele, noci, pere, pane secco, biscotti e cracker.
Rimedi e terapie contro il sangue alle gengive
In Studio Massaiu la prevenzione gioca un ruolo fondamentale con le nostre igieniste dentali. Loro, insieme all’odontoiatra, individuano immediatamente la causa e stabiliscono il piano d’attacco per la risoluzione del problema.
Dopo la diagnosi iniziale si indivuduano le cause profonde del sanguinamento gengivale osservando non solo le gengive ma anche gli spazi interdentali, dove si può accumulare tartaro o carie che i pazienti non riescono a individuare.
Le igieniste fanno un’attenta analisi su come vengono lavati i denti a casa: spazzolamenti troppo energici o carenti, filo interdentale utilizzato male e azione troppo forte degli spazzolini elettrici possono creare a lungo andare danni alla gengiva e alle corone dentali.
Quando il sanguinamento gengivale è dovuto a scarsa igiene orale, invitano il paziente ad utilizzare dentifrici medicati, filo interdentale nella corretta maniera, scovolini, spazzolini a setole morbide e non meccaniche.
In più, ci occupiamo di analizzare i parametri biometrici del parodonto e anche lo stato di salute generale del paziente.
Il sanguinamento gengivale potrebbe dipendere inoltre da disordini ormonali, gravidanza, carenze vitaminiche, disordini alimentari.
Se ti sanguinano le gengive non disperarti senza far niente, compila il form e lascia i tuoi dati, ti ricontatteremo per fissare una visita e darti la soluzione per risolvere problemi di recessione o sanguinamento gengivale.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU