Ortodonzia Invisibile
Molte persone adulte soffrono il complesso di avere i denti storti ma non hanno il coraggio di sottoporsi a trattamenti di ortodonzia perché ancora convinti di dover subire il disagio dell’apparecchio metallico in bocca per chissà quanto tempo.
Oggi in Studio Massaiu siamo in grado di riallineare i denti di ogni età con un trattamento completamente invisibile e indolore.
Avere i denti storti non è solo un problema legato all’estetica ma può avere ripercussioni anche sulla masticazione causando tanti altri disturbi, senza considerare che anche l’igiene orale ne risente perché i denti accavallati rendono difficile e complicato lo spazzolamento e la rimozione di placca e batteri negli spazi interdentali.
Avere una dentatura allineata quindi aiuta a restare in salute.
Il classico apparecchio in metallo svolge egregiamente la sua funzione se la terapia è seguita da un professionista esperto e se il paziente si sottopone ai controlli periodici previsti. Il risultato di allineamento e miglioramento dell’occlusione avviene comunque.
Tuttavia se si ha un apparecchio in bocca è difficile nasconderlo, si nota anche solo nel parlare e spesso chi lo porta tende a nascondere il sorriso con la mano per l’idea che i fili metallici siano poco gradevoli alla vista.
Questo pensiero allontana la decisione di riallineare i denti e per i più vergognosi sfuma il sogno di un sorriso dritto e smagliante.
Grazie alle tecniche di ortodonzia invisibile allineiamo i denti dei pazienti senza stravolgere il loro stile di vita. Pensiamo a tutte quelle persone che svolgono un lavoro a contatto con il pubblico e sognano di avere denti dritti ma il solo pensiero di mostrare fili metallici e brackets li terrorizza.
Con l’ortodonzia invisibile non cambiano i comportamenti quotidiani, i denti si spostano e nessuno se ne accorge.
Che cos’è l’ortodonzia invisibile?
Il primo passo per capire se si è idonei e se si ha necessità di una terapia ortodontica è senz’altro sottoporsi ad una visita accurata.
Il dentista, attraverso l’esame obiettivo del cavo orale, la radiografia panoramica, la teleradiografia e le impronte delle arcate dentali, valuta la gravità della malocclusione.
Attraverso lo scanner digitale intraorale si rilevano le impronte del paziente e si simula lo spostamento che dovranno compiere i denti per riportarsi nella posiziona corretta. Quindi nell’immediato si stabilisce anche la durata della terapia.
Una volta eseguiti tutti gli esami radiografici necessari (in Studio Massaiu eseguiamo nell’immediato sia radiografia panoramica che teleradiografia del cranio) procediamo con la realizzazione del clincheck del paziente con la “spiegazione” del piano di cura e il percorso che dovrà affrontare.
Come funziona la terapia?
Se è una terapia invisibile significa che il paziente avrà in bocca fili metallici e bracket che non si vedono? Assolutamente no. La terapia è ben diversa dalla classica ortodonzia fissa.
La tecnica è basata su sottilissime mascherine trasparenti, stampate grazie alle impronte rilevate con lo scanner digitale intraorale che servono per far acquisire ai denti la posizione corretta.
Si utilizzano per tutto il giorno, consigliamo sempre di tenerle in bocca almeno 22 ore al giorno. Solo durante i pasti si possono rimuovere per poter mangiare in tranquillità senza l’angoscia del cibo che rimane incastrato tra i fili metallici.
All’inizio della terapia sia il dentista che il paziente conoscono il numero di mascherine previste per il trattamento e il risultato che si otterrà con ciascuna.
Ogni mascherina contiene in memoria l’esatto spostamento di ogni singolo dente per cui, ad ogni passo del percorso sarà necessario sostituire le mascherine con la coppia successiva prevista dal trattamento, generalmente dopo 10/15 giorni.
Naturalmente maggiore sarà la collaborazione del paziente, più sarà diligente e coscienzioso nell’indossarle e più veloce sarà il percorso di allineamento.
A livello di funzionamento, le mascherine trasparenti lavorano esattamente come il classico apparecchio tradizionale in metallo. Esercitano una forza leggera ma costante sui denti sino a spostarli piano piano nella posizione desiderata.
È una terapia di tipo “mobile” perché le mascherine vengono rimosse dal paziente prima dei pasti senza alcuna difficoltà e riposizionate subito dopo aver mangiato.
A chi è rivolta l’ortodonzia invisibile?
È una terapia consigliata a tutti, oggi grazie alle più moderne tecnologie di previsione ottica e digitale riusciamo ad eseguirla anche nei bambini ed è adatta per correggere difetti di:
- Affollamento dentario: quando lo spazio nella mascella o nella mandibola non è abbastanza e i denti si accavallano l’uno sopra l’altro;
- Morso incrociato o morso profondo: quando le arcate dentali non sono allineate e i denti si sovrappongono;
- Diastema: lo spazio che si crea tra i denti frontali.
Durante la terapia dentista e paziente si incontrano periodicamente per il monitoraggio dei risultati, per la sostituzione delle mascherine e verificare che tutto stia andando come previsto.
In Studio Massaiu, al termine della terapia di ortodonzia invisibile regaliamo ai pazienti uno shooting fotografico finale a dimostrazione del successo del percorso svolto. Una coccola aggiuntiva per renderli fieri e felici della scelta fatta.
Se anche tu vuoi allineare i denti ma ti senti fuori età per il classico apparecchio in metallo non scoraggiarti. Compila il form e lascia i tuoi dati, ti ricontatteremo per fissare una visita e studiare a fondo il tuo caso.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU