Ortopedia Intercettiva nei bambini
Il sonno gioca un ruolo centrale nella vita di ogni essere umano e, in quella del bambino, è fondamentale che sia di ottima qualità per permettergli di svolgere durante il giorno, tutte quelle attività indispensabili per la sua crescita.
Tutti i genitori desiderano che il proprio bambino dorma tutta la notte. Se ci sono bimbi che dormono benissimo, molti altri fanno fatica e a risentirne non sono solo mamma e papà, ma loro stessi nel tempo.
Infatti gran parte dei bambini che russano durante la notte, anche quando non hanno il raffreddore, o che hanno un sonno disturbato che li porta a svegliarsi in continuazione, causando quindi sonnolenza e affaticamento eccessivo durante il giorno, con molte probabilità hanno un problema di deglutizione disfunzionale che va trattato nella maniera corretta.
Cura della deglutizione disfunzionale
Il recupero della corretta deglutizione, soprattutto nel bambino, è di fondamentale importanza per prevenire le malocclusione e scongiurare terapie ortodontiche da grandi.
E’ bene sapere che la posizione dei denti all’interno della bocca dipende dalle forze muscolari, se la lingua funziona male i denti non manterranno la posizione corretta e cresceranno storti.
Tutto questo è visibile attraverso il sorriso dei bambini, ma il grosso dei problemi avviene dietro, alla radice della lingua.
Quando la deglutizione è scorretta, la lingua si porta indietro, chiudendo le prime vie respiratorie e costringendo il bambino a respirare con la bocca.
Molto spesso i sintomi tipici sono l’ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille che non necessariamente devono essere operate se si riesce e rieducare il bambino ad una corretta deglutizione e al ripristino della respirazione nasale.
Questi problemi si riflettono anche nella vita quotidiana; molti bambini che respirano con la bocca hanno infatti difficoltà a concentrarsi e a scuola si distraggono facilmente.
E’ necessario quindi intervenire sin da subito, focalizzando la radice del problema. Le nostre terapie sono volte al recupero della forma e della funzione della lingua, delle labbra e dei muscoli delle guance; non è infatti pensabile poter estrapolare eventuali problemi dei denti dal contesto globale della bocca.
Come funziona la terapia nei bambini?
Con l’Ortopedia Intercettiva su Base Posturale in Studio Massaiu possiamo prevenire la malocclusione nei bambini e correggere tutti i disturbi che ne derivano.
Si procede con un’attenta analisi diagnostica svolta in più fasi che prende in considerazione l’esame del cavo orale, la rilevazione del tono dei muscoli periorali, l’osservazione della postura e dell’appoggio podalico.
La terapia in sé consiste nell’aumentare trasversalmente il volume all’interno della bocca del piccolo paziente attraverso l’espansore superiore e/o inferiore, aumentare il volume interno della bocca con i rialzi in resina sui denti da latte e l’armonizzazione delle forme con l’uso degli apparecchi removibili chiamati APF, ossia gli Attivatori Poli Funzionali.
Sono dispositivi realizzati con materiali morbidi, rispettosi del meccanismo di respirazione naturale e delle forze muscolari legate alla crescita. Abbinati ad una corretta terapia di ginnastica linguale e labiale TMF terapia miofunzionale, aiutano i bambini a ritrovare la corretta posizione della lingua all’interno della bocca.
APF
L’APF serve a riarmonizzare l’equilibrio della bocca ripristinando la forma e la funzione, aiuta a respirare col naso e a deglutire correttamente. Fa lavorare la muscolatura cranica in maniera simmetrica, migliora la postura corporea, agevola mascella e mandibola nel riprendere i rapporti corretti tra loro.
L’obbiettivo della terapia non è raddrizzare i denti ma far sì che la bocca del piccolo paziente funzioni correttamente! Al termine del percorso il bambino avrà mandibola e mascella con il volume e la posizione ottimale per evitare future malocclusioni.
Ripristinando la forma e la funzione della bocca il piccolo paziente avrà un enorme beneficio e vedrà pian piano scomparire tutti i sintomi. Smetterà di russare la notte, scompariranno le infezioni croniche alle prime vie respiratore e le otiti senza causa, i disturbi del sonno e la cefalea.
Il bambino sarà meno stanco di giorno e più attento a scuola.
Gli esercizi per il recupero delle funzioni.
Gli esercizi che il bambino deve svolgere durante la terapia di ortopedia intercettiva sono molto semplici ma naturalmente hanno bisogno della supervisione e dello stimolo dei genitori. Il bambino metterà l’APF in bocca prima di andare a dormire e lo terrà per tutta la notte.
Dovrà tenerlo anche un’ora durante il giorno ed eseguire gli esercizi imparati insieme alla logopedista.
Se tuo figlio russa la notte, fa la pipì a letto, si sveglia durante la notte perché fa brutti sogni, non esitare oltre. Compila il form lasciando i tuoi dati, ti ricontatteremo per fissare una prima visita per il tuo bambino e sapere subito di che tipo di terapia ha bisogno.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU