Cura delle Carie
Una delle preoccupazioni che porta le persone verso la poltrona del dentista è la paura di avere delle carie. È una condizione comune a molti eppure spesso si tende ad ignorarla a tal punto da intervenire quando ormai è troppo tardi e la carie ha danneggiato il dente in maniera permanente.
Prima di conoscere le terapie per la cura delle carie è giusto sapere di che malattia stiamo parlando e come mai è così diffusa nel mondo.
La carie è una malattia degenerativa del cavo orale che coinvolge i tessuti del dente.
È comune sia negli adulti che nei bambini e si presenta come una cavità che parte dalla superficie del dente e, se non curata, può arrivare sino alla polpa dentale causando il tipico “mal di denti”.
Tutto nasce dall’igiene orale. Se non si lavano correttamente i denti dopo ogni pasto, soprattutto quando si mangiano cibi ricchi di zuccheri, i batteri già presenti nel nostro cavo orale si nutrono dei residui di cibo e creano il cosiddetto biofilm o placca batterica che crea in bocca un ambiente talmente acido da essere in grado di sciogliere lo smalto dentale.
È per questo che non ci stancheremo mai di ribadire l’importanza delle sedute di igiene orale professionale che non servono soltanto a rimuovere placca e tartaro ma sono utili per ricevere tutte quelle indicazioni che ci aiutano nella igiene orale domestica.
Le nostre igieniste danno ai pazienti una serie di nozioni importanti su come utilizzare correttamente lo spazzolino per non lasciare residui di cibo, che setole sono indicate, come si utilizzano gli scovolini per scongiurare residui negli spazi interdentali.
Sintomi della carie
La carie nella sua fase iniziale, quando non ha ancora intaccato la polpa dentale, generalmente non provoca dolore, infatti, non essendo visibile ad occhio nudo, spesso i pazienti non sanno di soffrirne.
Purtroppo quando si inizia a percepire fastidio persistente, dolore alla masticazione e forte sensibilità, è sintomo che la carie è arrivata in profondità e spesso non è possibile curarla con una semplice otturazione ma è necessario devitalizzare il dente rimuovendo la polpa dalla radice, attraverso trattamenti di endodonzia.
Diagnosi e trattamento
Per individuare se nel cavo orale sono presenti carie è necessaria una visita completa; fare una panoramica è il primo step che il paziente segue quando viene in Studio Massaiu per la prima volta.
È una radiografia all’intera bocca con la quale si riescono ad individuare le carie più grandi, si procede poi con delle lastrine singole, cosiddette bitewing per individuare eventuali carie tra gli spazi interdentali.
Infine l’odontoiatra effettua un’ispezione accurata del cavo orale avvalendosi degli occhiali ingrandenti se non addirittura del microscopio.
Se si interviene in tempo, cioè quando il danno non si è esteso anche alla polpa del dente, è possibile bloccare il percorso della carie con un trattamento di conservativa atto alla ricostruzione del dente, la cosiddetta “otturazione”.
Si procede rimuovendo la carie dal dente e riempiendo la cavità creata con della resina che sigilla la parte danneggiata, in modo estetico e funzionale.
Se la carie è molto estesa e ha compromesso gran parte del dente spesso non è sufficiente ricostruirlo in poltrona ma è necessario intervenire con un restauro indiretto, preparato dal laboratorio, il cosiddetto Intarsio Dentale.
Se la carie invece ha intaccato il dente in profondità sarà necessaria una terapia canalare, un trattamento endodontico con il quale si asporta la polpa del dente infiammata o necrotizzata.
Se è passato tanto tempo da quando hai fatto l’ultimo controllo ai denti è bene che prenoti subito una visita. Compila il form lasciando i tuoi dati, ti contatteremo al più presto per fissare un appuntamento e analizzare lo stato di salute della tua bocca.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU