Rialzo seno mascellare
Perdere un dente o più di uno non è solo un problema legato all’estetica. Purtroppo, avere degli spazi nelle arcate dentali causa problemi alla masticazione, alla respirazione, alla deglutizione e anche alla fonetica. Ma non è tutto.
L'assenza di denti danneggia seriamente anche l’osso mascellare.
Con il passare del tempo, infatti, l’osso in corrispondenza della zona nella quale manca il dente, perde di volume e piano piano si atrofizza.
Quando succede non è possibile ripristinare il dente con l’impianto perché il poco volume osseo non garantirebbe il successo della procedura.
In questi casi, prima di posizionare impianti in zone così compromesse, si interviene con procedure chirurgiche atte alla rigenerazione dell’osso, come il rialzo di seno mascellare.
Cos’è il rialzo del seno mascellare e le tecniche
Il rialzo di seno mascellare è un intervento chirurgico diventato ormai di routine in Studio Massaiu che si effettua per aumentare la quantità di osso sufficiente per il posizionamento di uno o più impianti dentali nella mascella.
Le tecniche che utilizziamo in Studio Massaiu sono due:
- Il mini rialzo mascellare per via crestale
- Il grande rialzo mascellare per via laterale
Il rialzo di seno mascellare per via crestale è il meno invasivo e si fa quando l’osso ha un volume di circa 4 millimetri.
Si procede spostando la membrana attraverso il forellino che utilizzeremo per inserire dopo l’impianto, prima si inserisce del biomateriale all’interno per poter avere dell’osso forte e stabile tutto intorno all’impianto.
Il grande rialzo mascellare per via laterale è invece un po’ più invasivo perché si pratica una piccola botola lateralmente alla parete del seno mascellare, si solleva la membrana, si inserisce anche qui del biomateriale che favorisce la rigenerazione dell’osso.
Ricorriamo a questa metodologia quando la cresta dell’alveolo ha un volume inferiore a 1 millimetro. Dopo circa 4 mesi è possibile inserire gli impianti.
Come effettuiamo il rialzo del seno mascellare
Il primo step per poter procedere con l’intervento è la radiografia ortopanoramica con cui studiamo attentamente l’arcata del paziente e valutiamo la presenza di altre patologie in corso, che vanno curate prima di qualsiasi procedura chirurgica.
Si prosegue poi facendo una Cone Beam 3D dell’osso mascellare per valutare la quantità e il volume di osso presente.
Grazie a questa analisi individuiamo la metodologia più appropriata, e personalizziamo la terapia in base al paziente e al suo particolare problema.
È quindi un percorso a tappe.
Alla luce di tutte le analisi valutiamo quale tecnica sia più adatta per il paziente tra il mini rialzo e il grande rialzo.
Se ti manca qualche dente e pensi di non avere osso a sufficienza per poterlo rimettere è arrivato il momento di capire se le tue condizioni cliniche ti permettono di riavere i denti fissi.
Compila il form e lascia i tuoi dati, ti ricontatteremo per fissare una consulenza personalizzata al tuo caso.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU