Rimozione sicura Amalgame
In Studio Massaiu non eseguiamo otturazioni in amalgama dentali da tanti anni e abbiamo realizzato un vero e proprio protocollo di sicurezza per la loro rimozione. Sino a molti anni fa le otturazioni in amalgama riscuotevano enorme successo e sono arrivate a dominare il settore odontoiatrico grazie al basso costo, alla facilità di applicazione, alla resistenza e la durata nel tempo.
Le otturazioni in amalgama d’argento, volgarmente dette “piombature”, contengono circa il 30% di argento, il 50% di mercurio e altri metalli quali rame, stagno, zinco, oro e palladio.
Già nel 1980 l’Organizzazione Mondiale della Sanità riconobbe i vapori del mercurio e il metilmercurio come le due forme di mercurio più tossiche per l’uomo per cui non esiste una ragione valida per tenere in bocca un’otturazione in amalgama considerando il rilascio nel tempo di una sostanza così nociva.
Sappiamo che in ogni paese dell’Unione Europea sono stati eliminati dal commercio e dall’uso i vecchi termometri al mercurio, proprio per il rischio che, in caso di rottura, il metallo tossico (esattamente uguale a quello contenuto nelle otturazioni metalliche) potesse venire a contatto con la pelle, inalato o ingerito. Figurarsi cosa succede a averlo costantemente in bocca!
Come si eliminano
Il procedimento di rimozione delle amalgame dentali richiede però competenze specifiche e accorgimenti tecnici particolari e va fatto solo da professionisti non improvvisati, ma che conoscano le tecniche adeguate, le terapie di supporto da prescrivere, i provvedimenti da adottare e i materiali da utilizzare al posto dell’amalgama.
Se non si eseguono le giuste regole, si rischia, in particolare nei casi molto gravi, un pericoloso aggravamento del quadro clinico, probabilmente dovuto alla massiccia liberazione di mercurio durante l’asportazione dell’amalgama.
Protocollo di sicurezza rimozione amalgame in Studio Massaiu.
Il protocollo al quale ci atteniamo in Studio Massaiu si compone di diverse fasi.
L’odontoiatra che rimuove l’amalgama deve:
- Preoccuparsi di lavorare sempre all’interno dello stesso quadrante della bocca, quindi è opportuno non eliminare mai tutte le amalgame insieme;
- Lavorare solo su un quadrante al mese per dare al corpo il tempo di detossificarsi tra un’eliminazione e l’altra;
- Usare l’aspiratore chirurgico ad alta velocità;
- Applicare al paziente la diga di gomma e i filtri nasali;
- Schermare il proprio viso e quello del paziente con la mascherina;
- Prescrivere al paziente medicinali drenanti omeopatici per aiutarlo nell’espulsione di eventuali tossine prodotte dall’amalgama;
- Accertarsi, al termine della rimozione e della successiva nuova otturazione, che l’occlusione del paziente sia ottimale.
Se hai otturazioni in amalgama mettiti al riparo! Devi semplicemente compilare il form lasciando i tuoi dati, ti contatteremo per fissare una visita e programmare al più presto la tua cura.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU