Implantologia per odontofobici
Neanche la persona più coraggiosa del mondo muore dalla voglia di sottoporsi a cure dentali, anzi molti trascurano la salute della propria bocca perché hanno il terrore di varcare la soglia della porta del dentista anche per una semplice seduta di igiene, figuriamoci per sottoporsi ad interventi di implantologia dentale.
Potrebbe sembrare una paura irrazionale ma non lo è del tutto. Molte persone hanno avuto brutte esperienze precedenti e hanno conservato un brutto ricordo, alcune inorridiscono alla sola vista del sangue o addirittura all’odore tipico dei prodotti che si usano per le cure dentali.
Spesso la paura è talmente forte che sfocia in sintomi fisici come tachicardia, sudorazione, sino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico. Sono i cosiddetti pazienti odontofobici.
Per le persone odontofobiche, programmare di curare i denti sarà sicuramente l’ultima delle loro priorità, anzi hanno un vero e proprio rifiuto di curarsi, rimandano l’appuntamento con il dentista il più possibile, anche quando hanno fastidio o addirittura dolore ai denti, con il rischio di vedere compromessa la propria salute orale con conseguenze anche gravi.
Si può infatti arrivare alla situazione più disastrosa come perdere i denti, con problemi alla masticazione e quanto ne deriva.
Purtroppo, molti sottovalutano il grande rischio che si corre se si resta senza denti e non sono a conoscenza invece di quali importanti cambiamenti positivi avrebbero nella propria vita se decidessero di affrontare e superare la paura del dentista.
Molti studi odontoiatrici rispecchiano ambienti freddi, spogli e poco accoglienti, con pareti tappezzate di immagini angoscianti sulle peggiori malattie della bocca, sono pieni di rumori e intrisi di odori sgradevoli.
Lo staff è spesso poco amichevole e entrando si percepisce immediatamente la sensazione di dover soffrire.
In Studio Massaiu abbiamo sempre creduto che la salute dentale sia solo un aspetto della felicità dei nostri pazienti. Certo, garantire una bocca sana e un bel sorriso è il primo dovere di un odontoiatra, ma il benessere mentale è altrettanto importante.
Siamo sempre stati convinti che sia nostro dovere aiutare i pazienti a superare le loro paure. Il regalo più grande che possiamo fare a chi si affida alla nostra clinica è cambiare l’idea che ha dello studio del dentista.
Per questo abbiamo lavorato negli anni per sviluppare e perfezionare tecniche e procedure in grado di far vivere al paziente un’esperienza diversa sulla poltrona, più piacevole, serena e soprattutto indolore.
Il nostro staff è composto da professionisti di eccellenza che hanno come unico obiettivo il benessere del paziente.
Abbiamo studiato approfonditamente i meccanismi del nostro corpo che producono la sensazione di dolore.
Abbiamo individuato le terapie farmacologiche più efficaci e le abbiamo abbinate a tecniche naturali per sconfiggere questo grande ostacolo, che impediva a molti pazienti di conquistare il loro migliore sorriso.
Il Protocollo Zero Dolore
Quello che ci motiva ogni giorno nel nostro lavoro è pensare che il dolore e la paura debbano restare fuori dalla porta dell’ingresso del nostro studio.
Per questo abbiamo studiato ed attuato il Protocollo Zero Dolore.
Ingresso e Accoglienza
Vogliamo che i nostri pazienti percepiscano il benessere già all’arrivo in Studio Massaiu. Sin dall’ingresso si accorgono subito della particolarità del nostro approccio. L'ambiente, infatti, è creato ad arte per favorire una sensazione di serenità e rilassamento.
Abbiamo studiato un vero e proprio percorso sensoriale per diminuire la paura e la ricettività al dolore.
Prima di entrare in studio si attraversa un corridoio arredato con materiali naturali (come muschio stabilizzato e legno) e si sente la musica della natura. In questo modo i neuroni sono stimolati a tenere sotto controllo l’ansia e innescano processi di rilassamento, benessere e autoguarigione.
Questi effetti sono ampiamente dimostrati da una grande quantità di studi clinici, tra cui quello condotto dai ricercatori della Brighton and Sussex Medical School, che indaga sugli effetti dei suoni rilassanti sul sistema nervoso umano.
Sala d’attesa, esperienza “zero dolore” che stimola i cinque sensi.
Nella sala d’attesa i nostri pazienti sperimentano un ambiente dai colori rasserenanti, vedono intorno a loro video e immagini rassicuranti, poster di pazienti sorridenti, si accomodano su sedie comode e accoglienti e si fanno cullare da musiche soft.
Gusto e Olfatto
Grazie all’aromaterapia in sala d’attesa si respirano profumi che abbassano il livello di stress come la lavanda, dalle proprietà ansiolitiche.
Sono inoltre a disposizione dei pazienti delle speciali caramelle a base di erbe come la valeriana, con effetto calmante sui ricettori dell’ansia. Una piccola e dolce coccola per il palato e per la mente.
Lo staff - Accoglienza
L'atmosfera è molto diversa rispetto a quella che si sperimenta in molti studi dentistici anche per l’accoglienza che si riceve.
Crediamo infatti che il miglior benvenuto per un paziente sia il sorriso semplice e genuino di una persona preparata e sinceramente interessata alla sua salute.
I modi freddi, sbrigativi e falsamente cortesi di tanti operatori del settore non ci appartengono. Vogliamo prenderci cura dei nostri pazienti e accoglierli con il tutto il calore e l’ospitalità.
Lo staff dello Studio Massaiu si compone di differenti figure professionali, ciascuna delle quali ha un ruolo fondamentale per creare un’esperienza di guarigione “zero dolore”.
Diagnosi
Nella prima fase di diagnosi, oltre ad effettuare una visita odontoiatrica completa, approfondiamo la situazione clinica del paziente con una radiografia panoramica e una tac dentale 3D.
Si tratta di procedure completamente indolori, che vengono svolte direttamente in studio con attrezzature all’avanguardia. Anche questo significa contribuire al benessere del paziente che non deve andare in giro in cerca di un centro diagnostico o di un radiologo.
Infermiere: prelievi del sangue e chiacchierata pre intervento
Uno degli appuntamenti preliminari che si offre al paziente che deve affrontare un intervento di implantologia dentale è quello con l’infermiere.
In quella seduta si effettuano gli esami del sangue direttamente in studio (e si consegnano i referti al paziente prima dell’intervento) tale che il chirurgo sia tempestivamente a conoscenza della situazione clinica generale del paziente.
Contestualmente si fa un check dell’anamnesi per indagare e confermare eventuali allergie a farmaci o patologie importanti da segnalare. In quell’occasione si consegna al paziente la prescrizione dell’antibiotico necessario per l’intervento e la lista delle indicazioni da seguire nel post operatorio.
Tecniche olistiche
Abbiamo sperimentato quanto sia importante per la serenità del paziente che l’ansia svanisca una volta seduto in poltrona.
Prima di procedere con l’anestesia, mettiamo in atto una serie di tecniche naturali che rappresentano un antidolorifico naturale:
- Massaggio con olio essenziale alla lavanda sulle tempie o nel polso, nel punto P6 del meridiano del pericardio. Si tratta di una piccola zona del polso che si trova su una linea che parte dalla mano, risale lungo il braccio e arriva al cuore. La stimolazione di questo punto, secondo la medicina orientale, ha l’effetto di regolare la circolazione sanguigna, il fegato, lo stomaco e il diaframma. Consente cioè di rallentare il ritmo respiratorio inducendo una sensazione di equilibrio e rilassamento.
- Auricoloterapia, un metodo tradizionale che origina della medicina orientale. L'odontoiatra applica in punti specifici dell’orecchio dei minuscoli aghi o delle calamite che consentono di ridurre ulteriormente l’eventuale dolore, nel post-operatorio. Se nei giorni successivi all’intervento il paziente dovesse provare dei fastidi nella zona operata basterà toccare questi punti per provare un sollievo immediato. Questa tecnica riduce di tanto la necessità di assumere antidolorifici.
Medico Anestesista
Grazie alle tecniche olistiche, l’effetto dell’anestesia è potenziato dal fatto che ci si arriva già sereni e tranquilli, quindi non è necessario eccedere con i farmaci.
In questo modo ci saranno meno effetti collaterali e soprattutto si evita al paziente quella fastidiosa sensazione di sentirsi confuso o poco lucido una volta terminato l’effetto dell’anestesia.
Il medico anestesista che collabora in Studio Massaiu per le grandi riabilitazioni è sempre presente per tutta la durata dell’intervento. Il suo lavoro è stare con il paziente, scegliere per lui la via migliore, in base alle sue necessità, per garantirgli di vivere l’esperienza serenamente senza provare dolore.
Ciò che è maggiormente apprezzato dai nostri pazienti è la cosiddetta Amnesia Retrograda che fa sì che il paziente dimentichi ciò che è accaduto durante l’intervento e per lui sarà come aver passato qualche ora di relax steso in poltrona.
Assistenza Post - Operatoria
Nei casi più complessi o con pazienti con una soglia del dolore molto bassa completiamo l’iter del post-operatorio con una o due compresse di antidolorifico, consigliamo lo stesso che usano abitualmente per combattere disturbi di piccola entità come mal di testa.
In ogni caso il paziente non è mai abbandonato a se stesso. Le nostre segretarie chiamano tutti i pazienti il giorno dopo l’intervento per controllare che tutto proceda per il meglio e riferiscono al dottore, fanno sapere se il paziente sta bene e danno ulteriori consigli su come prendersi cura del nuovo sorriso.
Per noi la priorità è sapere che il paziente è soddisfatto del trattamento e che ha già ripreso a sorridere come finora ha dovuto rinunciare.
Se anche tu hai paura di sottoporti all’intervento per mettere i denti fissi, adesso sai che la tua paura può essere superata.
Perché non inizi da oggi a prenderti cura del tuo sorriso? Compila il form e lascia i tuoi dati, ti ricontatteremo per fissare una visita e capire qual è il trattamento più adatto al tuo caso.
Scegli la Sede in cui vuoi Fissare la Prima Visita
Sede di Sassari
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Sassari nella sede di Via Alghero, 22, 07100 Sassari SS
Sede di Nuoro
Se vuoi parlare con una delle nostre Segretarie puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Massaiu Nuoro nella sede di Via Brigata Sassari, 41, 08100 Nuoro NU